Diritto, informatica e dintorni

Avv. Emanuele Florindi - Docente a contratto di Diritto dell'Informatica e di Informatica forense -

Curriculum vitae

Avvocato: Emanuele Florindi

Ordine degli Avvocati di Perugia

Sede di esercizio:

Principale: Perugia, Via Briganti 93 Fax 075/7823113

 

P.I.: 02709180547

Cellulare: +39.392.1650663

Contatto Skype: florindi

Contatti e-mail : avv.emanuele.florindi@eflorindi.it e-mail principale

Posta elettronica certificata: emanuele.florindi@avvocatiperugiapec.it

Principali ambiti di attività:

Diritto penale:

    • tutela dei soggetti vulnerabili;
    • reati legati alle nuove tecnologie;
    • diritto d’autore.

Diritto civile:

    • tutela dei dei soggetti vulnerabili (donne, minori e consumatori);
    • nomi a dominio;
    • tutela del nome, dell’immagine, dei dati personali, del diritto all’oblio, del diritto di autore;
    • contrattualistica relativa ai servizi della società dell’informazione e dell’informatica.

Attività di consulenza:

L’esperienza maturata nel campo delle indagini relative ai reati informatici ed alle modalità di acquisizione, conservazione ed analisi delle evidenze informatiche (computer forensics), consente all’Avv. Emanuele Florindi di svolgere una proficua attività di consulenza e di collaborazione nei confronti di Colleghi impegnati in complessi casi legati alle problematiche del diritto dell’informazione e dell’informatica con cui possono essere valutate varie ipotesi di collaborazione professionale.

Viene erogata attività di formazione e consulenza in tema di sicurezza e riservatezza delle informazioni (crittografia, steganografia, rimozione e cancellazione sicura dei dati etc).

Viene svolta attività di verifica di siti web e blog al fine di accertare che gli stessi siano conformi alla normativa nazionale.

L’avv. Emanuele Florindi è altresì disponibile a valutare ipotesi di collaborazione con altri liberi professionisti nonché piccole e medie imprese, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni.

Biografia sintetica:

Emanuele Florindi. Avvocato e data protection officer, si occupa prevalentemente di diritto dell’informatica, bioetica e tutela dei minori. Membro del direttivo AISF (Accademia Internazionale di Scienze Forensi) e dello CSIG di Perugia (Centro Studi Informatica Giuridica) tiene frequentemente, in qualità di relatore o docente, corsi e seminari in tema di criminalità informatica, computer forensics e tutela dei minori in rete. E’ stato membro del Comitato di Garanzia “Internet e Minori” ed Ufficiale di Complemento in Guardia di Finanza. Sin dal 2000 collabora attivamente, in qualità di consulente, con numerose Procure della Repubblica, coadiuvando gli inquirenti nel corso di indagini inerenti reati di criminalità informatica. Autore di varie pubblicazioni in materia, è professore a contratto del corso di diritto dell’informatica presso il corso di Laurea in Informatica ed è stato docente a contratto di informatica forense presso il corso di Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza.